2014-04-richiamare-posizione-modulo-ovunque

Per chi fosse alle prime armi, il com_content è il componente che gestisce i contenuti statici principali di Joomla, quali categorie e articoli.

Quando detto sopra viene effettuato tramite un piccolo snippet di codice racciuso tra parentesi graffe:

loadposition nomeposizione

Fino a qui tutto semplice. Se provassimo però ad inserire il codice appena visto al di fuori del com_content, o meglio al di fuori di un articolo, noteremmo che il modulo non verrebbe renderizzato dal plugin, poiché esso lavora esclusivamente nel componente sovra citato.

Per ovviare a ciò esiste un piccolo trucco che permette con pochissime righe di codice di inserire una posizione modulo fuori dal com content di joomla, come ad esempio inserire una posizione modulo all'interno di un prodotto Virtuemart, oppure in qualsiasi altro componente esistente sul lato front-end del sito.

<?php

$document = &JFactory::getDocument();

$renderer = $document->loadRenderer('modules');

$options = array('style' => 'xhtml'); $position = 'NOME POSIZIONE';

echo $renderer->render($position, $options, null);

?>

Scrivendo il codice sopra riportato in una qualsiasi parte del sito, all'interno dei file sorgenti del template di joomla, o che generano override di un componente installato, e sostituendo NOME POSIZIONE con il nome della posizione modulo desiderata, si otterrà il richiamo della posizione modulo ovunque sia necessaria.