2014-03-percorso-cartelle-joomla

Tramite l'utilizzo dello snipped di codice php qui sotto, sarà possibile interrogare il server ed ottenere stampata a schermo la cartella radice di Joomla (o Root del sito); dopodiché sarà necessario copiare l'indirizzo ottenuto ed aggiungere "/logs" all'indirizzo da impostare per la cartella log di Joomla, e "/tmp" all'indirizzo da impostare per la cartella temporanea di Joomla, che viene utilizzata per scomprimere i pacchetti di installazione che utilizziamo per installare le estensioni sul sito.

Se volete è possibile creare un file con estensione php, copiando il codice scritto sotto ed incollandolo all'interno. Una volta caricato il file sul server nella cartella principale del sito, basterà interrogarlo tramite la barra indirizzi, ad esempio "http://www.nomemiosito.com/file.php", per ottenere l'indirizzo della cartella principale di Joomla.

<?php

$path = getcwd();

echo "Il percorso assoluto del mio server è: ";

echo $path;

?>

Per nostra convenienza conviene tenere sempre un file con il contenuto sopracitato a portata di mano, ed in caso di necessità, caricarlo sul nostro server ed interrogarlo per farci restituire il percorso esatto del nostro sito.